Riccardo Domenici

SONY DSCMi chiamo Riccardo Domenici ho 62 anni e dal 1984 svolgo l’attività di psicologo psicoterapeuta collaborando con molti medici e psichiatri.
Gli studi intrapresi e l’esperienza maturata nei trentanni durante i quali ho svolto la professione di psicoterapeuta, mi hanno fornito le competenze che oggi mi consentono di occuparmi di tutti gli aspetti clinici della psicologia.
Durante le mia attività mi sono occupato di molti disturbi psicologici:
le dipendenze da sostanze come alcolismo e droghe;
i disordini alimentari quali l’anoressia e la bulimia;
tutte le nevrosi quali l’ansia la, la depressione, le fobie, le ossessioni, gli attacchi di panico, i disturbi del sonno, ecc.;
le psicosi come ad esempio la schizofrenie;
i disturbi sessuali sia maschili che femminili, compresi quelli dell’identità sessuale;
i disturbi post traumatici da stress a proposito dei quali sono intervenuto su molti di coloro che sono stati coinvolti nella strage alla stazione ferroviaria di Viareggio e in altri incidenti;
i disturbi psicosomatici;
problemi della coppia, della famiglia e mediazione familiare;
svolgo numerose C.T.P. e sono in attesa di conferma dell’iscrizione nell’elenco dei C.T.U. del tribunale di Lucca;
svolgo perizie per la valutazione del danno biologico per gli aspetti psicologici nei contenziosi con le assicurazioni e tra le parti.

Le mie competenze attuali derivano, oltre che dalla pratica della professione, dagli studi che ho intrapreso, specialmente quelli post laurea, dai progetti in cui sono stato coinvolto e quelli che ho realizzato.
Nel 1981-82 ho preso parte ai due moduli di formazione per l’intervento Psicosociale presso l’A.R.I.P.S. di Brescia.
Nel 1983 mi sono laureato in Psicologia presso l’Università agli Studi di Padova. In precedenza sono stato iscritto alla facoltà di Scienze Politiche presso l’Università agli Studi di Pisa.
Nel 1985 ho conseguito l’attestato di Ipnotista presso il Centro Italiano di Ipnosi Clinica e Sperimentale (C.I.I.C.S.) di Torino.
Il 5-9-1988 ho conseguito l’attestato di Psicoterapeuta Familiare e Relazionale, dopo aver superato l’esame, presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma diretto dal prof. Luigi Cancrini.

Oltre a svolgere l’attività di psicoterapeuta mi occupo anche di formazione.
Da 1992 al 1996 sono stato direttore del centro studi C.A.P.S.A. Tosco Laziale che ha coordinato, per conto del Ministero della Sanità, in Toscana e nel Lazio, il progetto VALCAT, una ricerca sui gruppi di auto-aiuto per gli alcolisti e le loro famiglie.
Dal 1993 al 1998 sono stato direttore della scuola del volontariato della P.A. Croce Verde di Viareggio dove ho organizzato e insegnato in corsi per operatori per le tossicodipendenze e alcolismo, pazienti terminali, disabili, anziani non autosufficienti, pazienti psichiatrici, per l’inserimento di extracomunitari ROM ed emarginati sociali.
Sono stato docente in numerosi corsi organizzati dalla regione Toscana, dalla regione Sicilia, Dalla Biblioteca Comunale di Viareggio, dall’Azienda U.S.L. Di Pisa, dall’istituto A. Devoto per conto del SER.T. e del G.O.A. Dell’Azienda U.S.L. 10/E di Firenze, dal Provveditorato agli Studi di Lucca, dal Ce.S.Vo.T. (Centro Studi del Volontariato della Toscana), da molte associazioni di volontariato, da cooperative di servizi e da varie scuole di Viareggio. Le lezioni e conferenze vertevano sui gruppi auto-aiuto, tecniche di comunicazione, tematiche relazionali e familiari, problematiche sessuali dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta, dell’omosessualità e transessualità.
Nel 1996 ho fondato e diretto la rivista per il volontariato Impariamo a Imparare con la quale hanno collaborato docenti universitari sociologi, psicologi, filosofi, psichiatri e medici.

Oltre all’attività di psicoterapeuta presso i miei studi ho collaborato anche con Enti pubblici e privati.
Dal 1996 al 1998 sono stato coordinatore degli operatori dell’Associazione dei Club degli Alcolisti in Trattamento (A.C.A.T.) che si occupava degli alcolisti e delle loro famiglie.
Dal 1999 al 2001 sono stato vice presidente e responsabile sanitario e del personale in una cooperativa che gestiva residenze sanitarie per anziani e per pazienti psichiatrici convenzionata con l’Azienda U.S.L. della Versilia.
Dal 2002 al 2003 ho collaborato con l’Azienda U.S.L. Di Massa con contratto libero professionale come psicologo psicoterapeuta in una residenza sanitaria in cui erano ricoverati degenti in doppia diagnosi. Oltre ai colloqui di psicoterapia individuale e di gruppo con gli ospiti, conducevo incontri di gruppo con i familiari e incontri di sostegno con gli operatori.

Sin dalla sua costituzione, sono iscritto all’Albo degli psicologi della regione Toscana, con l’annotazione per l’esercizio della psicoterapia, al n° 2029.

 

Per contattare il dott. Domenici

cell. 339 2086369

Share