Maria Giulia Bianucci

GIULIA BIANUCCIMi chiamo Maria Giulia, sono laureata in Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione e, dal 2012 abilitata all’esercizio della professione.

Effettuo colloqui di diagnosi, consulenza e sostegno psicologico rivolto a bambini, adolescenti, adulti, genitori e coppie.

Mi occupo in particolare dei processi di sviluppo affettivo/emotivi, relazionali e cognitivi del bambino e dell’adolescente all’interno dei principali contesti evolutivi ed educativi: famiglia, scuola e comunità, con l’obiettivo di individuare i fattori di rischio e promuovere i fattori di protezione che possono concorrere a determinare il bene-essere individuale e un adeguato adattamento del soggetto al contesto ambientale e sociale.

In contemporanea alla laurea in Psicologia, ho ottenuto il diploma di Counselor nella relazione d’aiuto presso la scuola di Psicoterapia Comparata con sede a Viareggio, che mi ha permesso di integrare, agli aspetti teorici acquisiti durante la carriera universitaria, tecniche e competenze pratiche di comunicazione.

Ho svolto la prima parte del tirocinio post lauream presso U. O di Psicologia –“Promozione della salute e Bioetica” nell’ Azienda Usl 5 di Pisa, dove ho avuto modo di adoperarmi in attività di progettazione e realizzazione di interventi inerenti tematiche della prevenzione e promozione della salute (fisica, psicologica, sociale) che prevedevano anche inserimento e analisi dei dati; co-partecipare alla gestione di piccoli gruppi (alunni, insegnanti); partecipare a congressi, convegni e corsi di formazione inerenti l’area di educazione/promozione della salute e del bene-essere.

Presso l’ U. O. di Psicologia Infanzia e Adolescenza nell’Azienda Usl 12 di Viareggio ho svolto invece attività di osservazione e affiancamento del professionista – tutor nell’ accoglienza/accettazione e presa in carico dei ragazzi, nei colloqui clinici, nella somministrazione di test cognitivi, proiettivi e grafici per la valutazione diagnostica; nella partecipazione a PDF e interventi di rete; nella co-gestione piccoli gruppi su tematiche riguardanti il controllo e l’espressione delle emozioni nelle relazioni sociali.

Ho frequentato un Corso posta lauream Biennale di “Osservazione Psicoanalitica” presso il centro studi Martha Harris di Firenze accreditato con the University of East London and Tavistock Clinic, finalizzato all’affinamento della capacità di osservazione dello sviluppo fisico, affettivo, relazionale del bambino nel contesto familiare, secondo una prospettiva psicoanalitica, integrata agli studi e ricerche neuro-scientifiche sullo sviluppo del bambino.

Mi sono formata in ambito educativo svolgendo, secondo una prospettiva multidisciplinare, attività di sviluppo e potenziamento di processi cognitivi quali apprendimento, memoria, attenzione … oltre che di capacità personali di organizzazione e gestione delle attività di studio, promozione di competenze relazionali- emotive e di autoefficacia, lavorando in particolare con soggetti affetti da ritardo mentale, con disturbo specifico dell’apprendimento e in generale con difficoltà scolastiche, o in condizioni socio-culturali svantaggiate. In contemporanea ho partecipato a seminari, congressi, convegni e corsi di formazione, come quello per tutor DSA, acquisendo strumenti e metodologie specifiche per lavorare nell’ambito degli apprendimenti.

Ho avuto anche una formativa esperienza come educatrice presso case famiglia e come animatrice presso centri estivi adoperandomi in attività ludico- ricreative.

Dal 2003 sono volontaria presso l’associazione ABIO (associazione bambini in ospedale) che si occupa dell’accoglienza e dell’intrattenimento attraverso il gioco dei bambini ospedalizzati.

 

Per contattare la dott.ssa Bianucci

cell. 388 1151889

email: giubia83@libero.it

Share