Maila Panzera

SONY DSCLa dott.ssa Maila Panzera è Psicologa Clinica, abilitata all’esercizio della professione di Psicologo dal 2010 ed iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana n° 5880.

 Il suo approccio si focalizza sulla Psicologia Sistemico Relazionale, un orientamento che rivolge particolare attenzione alle relazioni interpersonali, attuali ma anche remote, nella storia individuale e familiare, nell’ottica di favorire la scoperta di nuove risorse, capaci di migliorare la qualità della vita.

Lavora come libera professionista in ambito clinico, attraverso attività di consulenza e sostegno psicologico alla persona (nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta), alle coppie e alle famiglie, nei seguenti ambiti:

  • Stati d’ansia
  • Difficoltà emotive
  • Dipendenza affettiva
  • Difficoltà relazionali
  • Gestione dello stress
  • Disagio  legato a fasi di crescita e cambiamento (lutti, separazioni, cambiamento di lavoro, malattie personali, pensionamento, gravidanza)
  • Sviluppo dell’autostima

Ha conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Bologna con Tesi sulla “Riabilitazione e inserimento sociale delle persone con disturbo mentale”.

E’ specializzanda in Psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale e familiare presso il Centro Studi ed Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato, sede della Presidenza della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (S.I.P.R).

Dal 2009 è socia volontaria dell’associazione ONLUS “L’uovo di Colombo” di Viareggio, rivolta a facilitare l’inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate in carico ai servizi di Salute Mentale Adulti, Disabilità e Tossicodipendenze dell’Ausl 12 Viareggio. Dal 2013 è socia volontaria anche dell’associazione onlus A.C.C.A. (Associazione per la Cura del Comportamento Alimentare) di Lucca.

Ha collaborato con il S.E.R.T. del Dipartimento delle Dipendenze dell’Asl  1 di Massa e Carrara e con l’Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza dell’Ausl 12  di Viareggio affiancando lo Psicoterapeuta relazionale nelle attività di consulenza, supporto, prevenzione e diagnosi; attualmente collabora  con il Centro di Terapia Familiare dell’Ausl  12 di Viareggio nell’osservazione e l’analisi di percorsi di psicoterapia familiare e di coppia.

Dal 2009 ad oggi ho svolto attività educativa residenziale, scolastica e domiciliare per conto di cooperative sociali, pubblica amministrazione e istituti scolastici paritari.

Dal 2010 al 2013 ha impartito, in funzione di docente, lezioni di Psicologia all’interno del Corso di Formazione per Operatore Socio-Assistenziale (O.S.A.), riconosciuto dalla Regione Toscana, promosso da agenzie formative private.

Nel 2008 ha partecipato al progetto “notti sicure” del S.E.R.T. di Cesena (FC) come Operatrice di strada volontaria.

 

Per contattare la dott.ssa Panzera

cell. 328 4556742

email: aliam83@hotmail.com

Share