Carlotta Kunz

Sono Psicologa Clinica e Psicoterapeuta familiare e sistemico relazionale, abiliCARLOTTA KUNZtata all’esercizio della professione di Psicologo dal 2012 ed iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana (n° 6626).

Sono specializzata in Psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale e familiare presso il Centro Studi ed Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato, sede della Presidenza della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale (S.I.P.P.R).

Ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Firenze con Tesi sulla “Fattori predittivi della psicopatologia pre, per e post natale”, svolta presso il plesso “La Margherita” di Careggi (Firenze) e il reparto di Ginecologia di Prato “Misericordia e Dolce”.

Nella pratica clinica ho avuto modo di frequentare molto il settore ospedaliero e di interfacciarmi alla realtà di vari reparti. Durante la formazione infatti ha avuto modo di effettuare affiancamento presso il dipartimento di Psichiatria di Careggi ed effettuare screening di Disturbi del comportamento alimentare presso il “Cubo” di Careggi. Ho inoltre frequentato i reparti di ginecologia ove ho potuto sperimentare la suddetta tesi sulle psicopatologie pre peri e post natali, ed ivi effettuare anche una ricerca interculturale con la popolazione cinese.

Successivamente all’abilitazione conseguita presso l’Università de L’Aquila, la mia formazione si è svolta prevalentemente con bambini e adolescenti.

Ho avuto modo infatti di operare sia attraverso enti privati come la PAMAT di Prato (Prevenzione Abuso Minori Associazione Toscana), che gli enti pubblici ( Unità operativa di Psicologia ASL di Viareggio, Unità operativa di Neuropsichiatria ASL di Viareggio), avvicinando realtà infantili e adolescenziali. In tali sedi esercito tuttora.

I miei interessi vertono verso la teatro terapia e la psicodinamica, ovviamente oltre al percorso sistemico familiare. La Psicologia sistemico relazionale considera la persona portatrice del malessere come membro del sistema in cui vive, e pertanto l’approccio avviene studiando le interazioni relazionali di questi sia nell’attualità che in epoca remota. Questa è la modalità in cui vengono aiutate persone in situazioni di orientamento, supporto o situazioni di stress, ansia, disturbi di panico, umore e altre psicopatologie.

Opero come psicoterapeuta offrendo attività di supporto e consulenza psicologica sia all’individuo (abbracciando sia infanzia che adolescenza che età adulta) ,alla coppia e alla famiglia.

Negli anni mi sono Specializzata in età evolutiva,in tale ambito effettuo valutazioni cognitive,emotive e trattamenti.

In possesso dei requisiti per accreditamento di diagnosi DSA.

Per contattare la dott.ssa Kunz:

Cell. 340 0037640

email: dottkunz@outlook.com

Share